Racconteremo di un emblema della libertà d’essere, un VIANDANTE, creativo e artista dell’esistenza.
Filo conduttore dell’evento sarà l’ amore per questo personaggio outsider e ciò che ha rappresentato: un io che ha avuto il coraggio delle proprie idee e che ha percorso la sua esistenza in cammino, un personaggio che solo è riuscito a rappresentare l’ideale di un’intera generazione, quella dell’On the road.
Informazioni generali
Sede della mostra
Ex Chiesa del Carmine
Piazza Carmine – Taormina
Inaugurazione 17 Ottobre alle ore 17
Brevi cenni di storia:
La Chiesa del Carmine fu costruita, in stile barocco, nel 1662 con annesso il convento dei frati Carmelitani. Fu distrutta più volte dai saccheggi dei saraceni e completamente abbattuta dai bombardamenti del 1943.
Dopo la ricostruzione e il recente restauro non è più adibita al culto ma è stata trasformata e viene utilizzata come auditorium o come sala di esposizione.
Come arrivare alla Mostra
Dal Corso Umberto, Via principale della Città, la chiesa è facilmente raggiungibile a piedi da una breve
scalinata nei pressi di Porta Catania.
Come arrivare a Taormina
In aereo
L’aeroporto più vicino a Taormina è l’aeroporto Catania “Fontanarossa” (CTA) a 64 Km. Dall’aeroporto di catania esiste un collegamento diretto in autobus della ditta Interbus con partenze quasi ogni ora per il Bus Terminal di Taormina. Il tragitto è coperto in 70 minuti. Il Bus Terminal di Taormina dista circa 10 minuti a piedi dal centro. Esiste anche un servizio taxi dal Bus Terminal.
Per informazioni e prezzi:
Interbus sede di Taormina Tel 0942.625301 www.interbus.it
Su richiesta è possibile organizzare un servizio taxi NCC dall’aeroporto CTA direttamente al Vs. albergo (vd scheda di prenotazione transfer).
In treno
Tutti i treni da Milano o Roma per Siracusa od Agrigento fermano alla stazione di Taormina-Giardini, che si trova a livello del mare. Dalla stazione ferroviaria si può raggiungere il Bus Terminal di Taormina con servizio autobus oppure prendendo un taxi che potete trovare nell’area esterna alla stazione.
In auto
Autostrada A 18 Messina-Catania: uscita Taormina. Proseguire in salita verso Taormina (2 km), fino al parcheggio Lumbi. Subito dopo l’ingresso del parcheggio (rotonda) svoltate a destra entrando nel tunnel Monte Tauro/Porta Catania (1.093 m) che porta direttamente al lato sud di Taormina. Usciti dal tunnel troverete parcheggio di Porta Catania. Potrete parcheggiare il Vs. mezzo in questo parcheggio dal quale è possibile raggiungere la sede della Mostra in pochissimi minuti a piedi. Si precisa che parcheggiare a Taormina può essere problematico. Le aree di parcheggio all’aperto (strisce bianche) sono previste solo per i residenti tuttavia è possibile usufruire dei seguenti parcheggi:
Parcheggio Lumbi
Parcheggio Porta Catania
Per informazioni e prezzi:
Azienda Servizi Municipalizzati Taormina tel. 0942 23605 www.taorminaservizipubblici.it
Segreteria alberghiera e trasferimenti
ElleGi Eventi – Sig.ra Luisa Greco
Via David Herbert Lawrence, 10 – 98039 Taormina (ME)
fax 0942.431022 mob 393. 2091798 e-mail: ellegieventi@aruba.it
La mostra “Il VIANDANTE”, ospite dell’ex-Chiesa del Carmine di Taormina sino al 31 ottobre, è in onore di “Lello” – Raffaele Chiaia.
La cosa più bella della mostra, a mio parere, non sono le centinaia di foto che passano sugli schermi raccontando la storia di chi si fece interprete radicale della “Generazione degli Ideali”. E’ l’Amore, totale e totalizzante, di questo scricciolo di donna, “Dina”- Maria Siponta Fini, che per tanti anni gli è stata compagna di vita e di strade… sempre un passo leggermente dietro.
Ed io so perché stava sempre un passo dietro il suo uomo, alto e carismatico: solo così lui poteva, chiudendo gli occhi, appoggiarsi sicuro alla “roccia” che è lei.
NAMASTE, Grande Piccola Dina!Mariateresa Papale
Libro degli Ospiti – CLICCA SULLA FOTO
Con il sostegno di
Leave a Reply