Comunicazione al sindaco di Bari

ALLA CORTESE ATTENZIONE
DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALLE CULTURE
DEL COMUNE DI BARI

La sottoscritta Fini Maria Siponta, nata a S.GIOVANNI ROTONDO il 4.10.1960 ed ivi residente,

che ha vissuto, studiato e lavorato a BARI per lunghi anni da residente, ancora iscritta nell’albo delle Assistenti Sanitarie della provincia di BARI, libera produttrice girovaga del proprio ingegno e della propria Arte,

DESIDERA INFORMARVI che ha realizzato un progetto in omaggio alla generazione degli IDEALI e  del cittadino BARESE suo compagno di vita per 30 anni.

IL PROGETTO ha ottenuto il patrocinio gratuito del COMUNE di TAORMINA in provincia di MESSINA, ed il sostegno attivo della FONDAZIONE MAZZULLO della stessa città, oltre che essere fortemente sostenuto dalla società civile dello stesso comune.

Il cittadino BARESE a cui l’evento è dedicato si definiva cittadino del Mondo, il suo nome è RAFFAELE CHIAIA, nato a BARI in via NICOLAI l’11 SETTEMBRE 1954 e deceduto a BARI in via RAGUSA n°7 il 29 AGOSTO 2013.

LA SUA VITA È STATA UN CAPOLAVORO

In una sola persona ha saputo racchiudere Onestà, Lealtà, Coerenza, Forza, Sensibilità, IMPEGNO Politico, Sociale, Intellettuale ed Artistico.

Ha tanto parlato e poco scritto, privilegiando la CONOSCENZA all’accumulo di Materia.

In totale assenza di ambiguità, non ha voluto collaborare con il “SISTEMA” in cui, comunque, si è formato intellettualmente, apprendendo dalla sua infanzia di orfano la necessità della pianificazione ed organizzazione per l’autonoma sussistenza.

Dopo il conseguimento della laurea in Psicologia Clinica, ha perseguito una LIBERA UNIVERSITÀ DI RICERCA AUTOGESTITA e sponsorizzata dal proprio Ingegno e dalla propria Arte, finalizzando ogni Azione al Viaggio ed alla Consapevolezza.

LELLO-RAFFAELE CHIAIA è stato un ARCHETIPO della RAZZA UMANA: IL LIBERO PENSATORE GIROVAGO,IL VIANDANTE .

Attualmente la sua IMMAGINE è parte dell’opera collettiva del gruppo OLIVIERO TOSCANI dal titolo RAZZA UMANA, con cui ha girato il mondo nei vari allestimenti e che attualmente fà parte delle opere permanentemente esposte nelle stazioni dell’arte della metropolitana di NAPOLI, precisamente la stazione TOLEDO–MONTE CALVARIO.

LELLO–RAFFAELE CHIAIA dal 1988 al 2009 è stato un animatore delle estati TAORMINESI offrendo alla città il suo estro e la sua capacità di comunicare con tutti .

Mi preme ricordare che Taormina ha una storia legata alla Puglia sin dall’antichità, ma in special modo al periodo NORMANNO, quando gli ALTAVILLA furono chiamati per liberarsi dalla dominazione ARABA. Gli ALTAVILLA instaurarono un regime di tolleranza dei vari culti religiosi, costruirono le loro residenze e la cattedrale che sin da allora è dedicata a SAN NICOLA di BARI.

Vi scrivo tutto ciò per rendervi partecipi di un evento che è già iscritto nei registri degli EVENTI CULTURALI DELLA REGIONE SICILIA e che nelle mie intenzioni sarei onorata di poter proporre, quando possibile, anche al COMUNE di BARI.

Allego locandina invitandovi per ulteriori approfondimenti a visitare il sito www.lelloilviandante.it

Distinti saluti

FINI MARIA SIPONTA