Prima Burocrazia

Alla cortese attenzione della città di Taormina 

OMAGGIO A LELLO

Di LELLO, outsider per scelta, io che sono stata la sua compagna per 29 anni ho una STORIA GRANDE.

Un’opera d’arte di un uomo comune SPECIALE.

Guru Lello, Lello braccialetto, The Legend 1.

ll senso speciale di vivere la propria vita da uomo qualunque pur essendo speciale.

Libero pensatore e ricercatore, in un mondo di materia, l’antimateria.

Un’esteta con doti dialettiche da oratore, toda cabeza per nascondere un grande corazon.

Un uomo con il coraggio delle proprie idee che ha dedicato la sua vita mentale alla conoscenza ed alla consapevolezza dell’impermanenza.

L’accettazione della vita e della morte da uomo giusto nel “qui ed ora”.

Mi piacerebbe e sarei lusingata di poter rendere omaggio al personaggio che ha accompagnato le ESTATI TAORMINESI dal 1988 al 2009, attraverso un archivio di immagini e video oltre che ad alcune opere, esempio della poliedricità e della spazialità con cui si è espresso abilmente, accompagnato da me, sua assistente.

Rendere omaggio ad un personaggio che ha omaggiato Taormina in mille maniere nel ventennio che lo ha ospitato.

Tracciare il percorso che da Bari, sua città natale, porta a Roma per gli studi universitari ed a Trieste dove ha completato la sua formazione nell’esperienza Basagliana a smontare l’istituzione del manicomio e nell’applicazione della legge 180 con l’equipe guidata dal Prof. Rotelli.

Già maestro dell’ ON THE ROAD, da Trieste come libero pensatore girovago tra Spagna, Marocco, Italia ed India, ha incontrato in me la sua compagna ideale.

La conseguente scelta di vivere da liberi ricercatori fondendoci in LELLODINA, sulle rotte orientali e trovando in Taormina il palcoscenico ideale per esprimerci e scambiare in un’ AGORA’ sensibile e ricettiva.

PIAZZA IX APRILE, la piazza della rivoluzione mancata, ci ha ospitato per venti anni, tra un viaggio e l’altro in prevalenza in India.

Poi l’esperienza BERLINESE, seguita dalla consapevolezza dell’ impermanenza e dalla scelta della morte con dignità.

Mentre si consumava l’ultimo atto della vita materica di questo VIANDANTE, grazie ad una serie di foto scattate proprio a Taormina, Oliviero Toscani lo portava in giro per l’Italia ed il mondo all’interno di un’ opera ciclopica intitolata RAZZA UMANA.

Proprio quando lasciava il suo corpo materico, il giorno della sua cremazione, veniva installato permanentemente nella stessa opera,  nella stazione TOLEDO-MONTECALVARIO, nella metropolitana di Napoli.

Sicuramente ogni essere umano è un’opera d’arte, ma Lello in special modo ed ha rappresentato in maniera eccellente gli ideali di una generazione.

Pur nell’ estrema personalizzazione di un archivio da “prima donna”, il discorso viene universalizzato nei contenuti del cammino e delle esperienze di questo viandante che nasce nel 1954 e vive tutte le fasi della sua generazione con il piglio di un “leone” come amava definirsi, nell’impegno sociale, politico e culturale fino al vivere in prima persona con coraggio le sue idee e la sua creatività in un contatto continuo con il mondo giovanile cercando di essere fonte di nutrimento e di scambio.

Il nostro archivio fotografico, da lui abilmente sistematizzato in versione digitale, i suoi video tutti girati a Taormina e montati in omaggio a Taormina nel 1997, rappresentano un periodo storico-antropologico e sono carichi di gioia di vivere.

E’ proprio per tutto questo che, con la collaborazione di professionisti (amici e parenti) e con tutti coloro che della città di Taormina vorranno partecipare, penso sia opportuno e giusto creare un evento per ricordare, riflettere, e semmai approfondire le tematiche di una vita da uomo giusto e degno rappresentante della RAZZA UMANA.

Ringraziando tutti per il tangibile affetto dimostratoci, vi saluto con un ARRIVEDERCI.

DINALELLODINA